Taekwon-do
FITA - CONI - WT
Tae = saltare e dare calci – Kwon = pugno – Do = arte, via …
(l’arte del combattimento disarmato a mani e piedi nudi, con l’utilizzo di pugni e calci in volo)
Sede
Roma via Livorno 91 – info 3392991499
Corsi
Maschili e Femminili – bambini/adulti – amatoriali/agonisti
Corsi bisettimanali martedì e giovedì (agonisti venerdì)
Gli atleti prima di iscriversi possono svolgere una lezione di prova gratuita.
1° turno 17.00/18.15
2° turno 18.00/19.30
3° turno 19.00/20.15 (da avviare)
Presentazione
Il Taekwondo è un’ottima disciplina da praticare a tutte le età, sia come forma di Fitness che di preparazione fisica, atletica e di miglioramento della mobilità articolare.
Sensibilizza i ragazzi al rispetto delle regole, al rispetto del prossimo e di sé stessi, porta alla consapevolezza delle proprie potenzialità, aumenta la riflessione sulle proprie azioni, migliora la concentrazione e l’autocontrollo.
Le prime lezioni possono essere svolte in tuta ma in seguito è necessario acquistare il Dobok (divisa bianca con collo a “V”), più l’occorrente per il combattimento (Corpetto, Caschetto con visiera, paratibia…).
Gli atleti agonisti che vorranno partecipare alle gare, dovranno acquistare in seguito i piedini con i sensori, mentre Corpetti e Caschetti elettronici vengono forniti dalla federazione.
ESAMI
Due volte l’anno (dicembre-giugno) gli atleti svolgeranno l’esame di passaggio di grado (cintura in palestra), con piccolo contributo (di fronte ad una commissione) con cena finale e cerimonia di consegna dei diplomi e cinture.
Alla fine del primo percorso (da cintura bianca a rossa), gli atleti tesserati FITA che hanno compiuto 10/15 anni (Nera/Poom dai 10 anni ai 14 anni), possono sostenere l’esame di cintura nera, presso il Centro Federale di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma.
Tutti gli iscritti devono essere in possesso di certificato medico sportivo con ecg.
Attività
I corsi maschili e femminili (5 anni/65 anni), possono essere svolti sia a livello amatoriale, che di avviamento all’agonismo.
Tutti gli iscritti possono scegliere se partecipare o meno, ad eventi o gare, destreggiandosi nel Combattimento (sport situazionale 6/35 anni), nelle Forme e Free Style (competizione tecnica a corpo libero rivolta a tutti dai 6/65 anni), nell’Acrobatica e Difesa Personale (tutti).
L’allenamento del Taekwondo è svolto in gruppo con prestazioni sia individuali che di squadra.
Gli atleti possono partecipare da subito all’attività federale (i loro Gradi vengono riconosciuti in tutto il mondo e la cintura nera dà punteggio nei Concorsi Statali).
Gli atleti possono gareggiare in campionati Regionali, Italiani, Europei e Mondiali (sia di Forme che di combattimento) e se acquisiscono un buon punteggio nel Ranking Mondiale, aspirare a partecipare al Sogno Olimpico: le Olimpiadi (sia Senior che Giovanili e per i disabili alle Paralimpiadi).
Ogni anno al Foro Italico si svolge il GRAN PRIX (Selezioni Olimpiche con la partecipazione dei migliori atleti al Mondo); parallelamente i bambini dai 6 ai 12 anni, possono partecipare alla Manifestazione Internazionale “Kim & Liù”, vero e proprio Campionato Italiano che vede la partecipazione di più di 2000 bambini provenienti anche dall’Estero (si utilizzano corpetti e caschetti elettronici forniti dalla Federazione).
LA STORIA
Il Taekwondo trae origine da un’antica arte marziale coreana che utilizzava il corpo umano come sistema di attacco e di difesa.
Intorno agli anni 60’ nasce il Taekwondo come sport e nel 1973 viene fondata la W.T.F. (WORLD TAEKWONDO FEDERATION ora chiamata WT), anno in cui viene disputato il primo Campionato Mondiale con l’utilizzo dei corpetti protettivi.
In questo periodo nasce la prima palestra in Italia proprio a via Lanciani (nel nostro quartiere).
Nel 1988 il TKD viene presentato alle Olimpiadi di Seoul e nel 2004 viene adottato il sistema elettronico di valutazione del punteggio e il video replay (con l’utilizzo dei corpetti e caschetti elettronici).
Il Taekwondo Olimpico è gestito dalla F.I.TA. “Federazione Italiana Taekwondo”, unico organismo riconosciuto ufficialmente dal C.O.N.I.
Il sistema di valutazione del punteggio permette l’eliminazione della soggettività nella valutazione dei punti, la specializzazione nell’utilizzo soprattutto degli arti inferiori e la salvaguardia dell’incolumità degli atleti.
Il movimento Olimpico conta più di 210 nazioni affiliate al CIO e 70 milioni di praticanti nel mondo, dei quali il 70% sono concentrati sulle fasce più giovani che vanno dai 5 anni ai 30 anni.
Curriculum Maestro
Maestro Massimo Mancini Cintura nera 7° Dan
- Professore di Ed. Fisica
- Allenatore di IV livello europeo
- ex Responsabile Nazionale degli Insegnanti
- ha allenato la Nazionale Italiana nel 2000, in vista delle Olimpiadi Sidney
- ha partecipato come Arbitro internazionale alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992
- è stato membro del Comitato Scientifico Europeo ETU
- è stato membro della Commissione Mondiale Arbitrale W.T
- ha diretto per molti anni i corsi all’ISEF di Roma (ora IUSM)
- Più volte Campione Italiano
- terzo Classificato ai Campionati Europei del 1978 a Monaco
- ha partecipato come atleta ai primi 2 Campionati Europei (Madrid 76’ e Monaco 78’)
- ha partecipato come atleta ai primi 3 Campionati Mondiali (Seoul 75’, Chicago 77’ e Sindelfingen 79’)
- ultimo tesserato Fita, componente della prima Nazionale Italiana che ha combattuto ad un Campionato Mondiale WTF (Seoul 1975).
Allenatore Daniele Mancini Cintura nera 2° Dan
- Ingegnere Elettronico
- Allenatore Fita
- Campione interregionale di combattimento Fita