Ginnastica Ritmica
La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva olimpica che, oltre a sollecitare l’acquisizione di innumerevoli e sempre variati schemi motori, ha come obiettivo principale la ricerca dell’interpretazione dell’accompagnamento musicale attraverso il movimento, e della capacità espressiva della ginnasta. L’utilizzazione dei piccoli attrezzi, fune, cerchio, palla, clavette e nastro amplifica il panorama di possibilità di scelte motorie sempre diverse. Il lavoro è svolto in forma individuale, collettiva e di squadra.
Le capacità motorie richieste, in particolare la mobilità articolare, la flessibilità le capacità coordinative e il senso ritmico, rendono tale attività particolarmente indicata per bambine dai 4 anni di età in su.
La preparazione di base prevede esercitazioni volte al miglioramento dell’orientamento spazio-temporale, dell’equilibrio, differenziazione e ritmo svolte sotto forma di circuiti, giochi con i piccoli e grandi attrezzi.
La parte specialistica richiede una parte preparatoria di danza classica alla sbarra e al centro volta alla preparazione di competizioni a livello individuale, di coppia e di squadra.
La scuola italiana, particolarmente apprezzata in tutto il mondo, vede l’Italia Campione del Mondo nella specialità di Squadra e ai vertici delle classifiche mondiali per quella individuale.
La SSD Marymount, già in passato ha disputato campionati di serie A e preparato ginnaste per la Nazionale Giovanile e Maggiore. Attualmente partecipa a Campionati FGI circuito Silver.
Annovera nel suo staff Tecniche di livello Internazionale e Nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia.
I corsi sono organizzati per età (corsi di avviamento) e per predisposizione tecnico-condizionale (corsi avanzati).
- Direttore Tecnico: Prof. Alessandra di Cagno
- Tecnici: Serenella Colloca, Claudia Arrigo, Marzia Fioravanti, Veronica Sardilli, Ilaria Pernasetti,
- Coreografa: Patrizia Natoli
Per maggiori info:
Alessandra di Cagno 334 3176 709